News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

11 Nov 2021

Cerimonia di premiazione - Palermo 19 novembre

Cerimonia di premiazione - Palermo 19 novembre

Si terrà a Palermo venerdì 19 novembre, presso la Fondazione Società Siciliana per la Storia Patria (Piazza S. Domenico 1, ore 17.00) la cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto alla quarantasettesima edizione, promosso dalla Fondazione Sicilia e dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per il quarto anno consecutivo l’edizione del Premio è stata realizzata insieme con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo.

Gli autori premiati della quarantasettesima edizione sono: Laura Forti con il romanzo Forse mio padre (Giuntina), Giulio Mozzi con Le ripetizioni (Marsilio) e Alessio Torino con Al centro del mondo (Mondadori) per la sezione Opera Italiana; Lorenzo Tomasin con Europa romanza. Sette storie linguistiche (Einaudi) per la sezione Mondello Critica.

I vincitori del Premio Opera Italiana e del Premio Mondello Critica sono stati scelti, con la presidenza del professor Giovanni Puglisi, da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori Enzo Mansueto, Francesco Musolino e Carola Susani.

Ecco il programma della giornata finale dedicata alla 47° edizione:

VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2021

Ore 11.30: CONFERENZA STAMPA, Palermo, Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti, 2)
I vincitori della 47° edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello incontrano i media.

Ore 17.00: CERIMONIA FINALE E PROCLAMAZIONE DEI PREMI SUPERMONDELLO, MONDELLO GIOVANI, MIGLIORI MOTIVAZIONI DEGLI STUDENTI GIURATI, Palermo, Fondazione Società Siciliana per la Storia Patria (Piazza S. Domenico, 1)

Introduce e modera: Alessio Vassallo

Intervengono: Raffaele Bonsignore, Presidente della Fondazione Sicilia; Giovanni Puglisi, Presidente della Giuria e Professore emerito di Letterature Comparate; Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino; Enzo Mansueto, Francesco Musolino e Carola Susani, membri del Comitato di Selezione; Laura Forti, Giulio Mozzi e Alessio Torino, vincitori del Premio Opera Italiana; Lorenzo Tomasin, vincitore del Premio Mondello Critica.

La cerimonia di premiazione sarà intervallata dal concerto “Poesia senza parole" eseguita dall’Orchestra Filarmonica del Pantheon diretta dal Maestro Antonio Giovanni Bono

Gallery