News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio - XLVII Edizione

Il Comitato di selezione

Enzo Mansueto (Bari 1965) è poeta, saggista, critico letterario e musicale, organizzatore di eventi culturali. Collabora da oltre vent’anni con le pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno-Puglia. Docente di materie letterarie al liceo, è impegnato in progetti di promozione della lettura. Vincitore assoluto, nel 1993, della terza edizione del Premio di Poesia Laura Nobile, ha, tra l’altro, pubblicato le sillogi Descrizione di una battaglia(Scheiwiller 1995), Ultracorpi (edizioni d’If 2006) e l’audiolibro poetico Scassata dentro – con i suoni della Zona Braille (edizioni d’If 2010). Tra gli scritti saggistici, i suoi contributi per i volumi collettanei Lumi di punk(Agenzia X 2006), Tendance-Présent (B.A. Graphis 2007), Stringi i denti e bruci dentro (Agenzia X 2018), AdolescenseS (Quodlibet 2021).

Francesco Musolino è nato a Messina nel 1981. Scrittore e giornalista culturale, collabora con testate giornalistiche, tra cui “Il Messaggero”, “Il Foglio”, “Gazzetta del Sud”, “La Repubblica – Palermo”, “Minima&Moralia”. Nel 2014 ha creato il progetto di lettura no profit @Stoleggendo su Twitter, mediapartner di numerose rassegne culturali nazionali. Promotore culturale, organizza e conduce eventi letterari nella sua città. Inoltre, promuove la lettura partecipando all'associazione di scrittori Piccoli maestri. Coordina corsi di scrittura creativa ed insegna ai corsi della Scuola Holden, in partnership con il festival TaoBuk di Taormina. Nel 2019 ha esordito con il romanzo L'attimo prima (Rizzoli), seguito dal saggio Le incredibili curiosità della Sicilia (Newton Compton editore). Nell’estate del 2020, ha condotto il format letterario televisivo Incontri con l’autore - in onda sulle emittenti televisive RTP, GdsTv e TGS - a tu per tu con diversi protagonisti della scena letteraria nazionale.


Carola Susani è nata a Marostica (Vicenza) nel 1965. È una scrittrice. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, Il libro di Teresa (Giunti), nel 1998 La terra dei dinosauri (Feltrinelli). Con Feltrinelli ha inoltre pubblicato i romanzi per ragazzi Il licantropo (2002) e Cola Pesce (2004). Nel 2006 minimum fax ha pubblicato la sua raccolta di racconti Pecore vive (finalista al Premio Strega 2007). Eravamo bambini abbastanza (minimum fax 2012) ha ricevuto il Premio Lo Straniero 2012. Nel 2014 la casa editrice Laterza pubblica Susan la piratessa, un racconto illustrato per ragazzi. Per ragazzi sono anche le riscritture dell'Eneide e dell'Odissea e Miti romani (Nuova frontiera junior), oltre al romanzo Un segreto a scuola(Mondadori 2019). Del 2018 è La prima vita di Italo Orlando (primo di una trilogia targata Minimum fax della quale è uscito nel 2020 il secondo volume Terrapiena). Da anni promuove la lettura con l'associazione di scrittori "Piccoli maestri", conduce laboratori di scrittura per adulti e ragazzi per La scuola del libro, Minimum fax, Le città invisibili, e con Parole a km 0, associazioni di cui è socia fondatrice. Conduce un club di lettura per l'Associazione Fondo Moravia. È redattrice della rivista "Nuovi argomenti". Attualmente collabora con "L'osservatore romano" e "Il riformista" e fa parte della redazione del mensile "Donne Chiesa Mondo".