News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio - XLVIII Edizione

Al via la 48ª edizione

Nel Comitato di Selezione gli scrittori Alessandro Beretta, Nicola Cosentino,

Antonella Lattanzi

Lorenzo Tomasin è il Giudice Monocratico

 

 

Ha preso ufficialmente il via la XLVIII edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia insieme con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.

 

Organo garante del Premio, il Comitato Esecutivo formato dal Presidente della Fondazione Premio Mondello Giovanni Puglisi, e dal direttore editoriale del Salone del Libro Nicola Lagioia elegge ogni anno un Giudice Monocratico e un& Comitato di Selezione composto da tre componenti del panorama culturale.

 

Sono Alessandro Beretta, Nicola Cosentino e Antonella Lattanzi i membri del Comitato di Selezione della XLVIII edizione del Premio. Il giudice monocratico è Lorenzo Tomasin, già vincitore del Premio Opera Critica della XLVII edizione con il saggio Europa romanza. Sette storie linguistiche (Einaudi).

 

  • ALESSANDRO BERETTA
    Alessandro Beretta è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora. Pedina libri, cinema, fumetti, è organizzatore culturale e critico letterario. Collabora al Corriere della Sera e al suo inserto La Lettura occupandosi principalmente di narrativa italiana. È tra i soci fondatori della libreria indipendente milanese Verso e dal 2011 è direttore artistico del Milano Film Festival. Ha curato con Alberto Saibene il volume Storie sparse (Il Saggiatore, 2011) di Giovanni Gandini, fondatore di Linus, e pubblicato racconti su Nuovi Argomenti, L’accallapiacani, Colla.

 

  • NICOLA COSENTINO
    Nicola H. Cosentino è nato a Praia a mare (Cosenza) nel 1991, e vive e lavora a Milano. Ha scritto Cristina d’ingiusta bellezza (2016, Rubbettino) e Vita e morte delle aragoste (Voland, 2017), vincitore del Premio Brancati giovani 2018 e tradotto in francese e in tedesco. È dottore di ricerca in Politica, cultura e sviluppo. Insieme a Paolo Jedlowski, ha curato la monografia Fantascienza e modernità. Una breve guida alla fantascienza sociale (2021, Loescher). Il suo nuovo romanzo uscirà nel corso del 2022. Scrive di libri per la Lettura del Corriere della sera.

 

  • ANTONELLA LATTANZI
    Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive e lavora a Roma.
    È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero 2013), Una storia nera (Mondadori 2017) e Questo giorno che incombe (HarperCollins). 
    Ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini, Il campione di Leonardo D’Agostini e Per tutta la vita di Paolo Costella.
    Scrive per La Lettura del Corriere della Sera. È tradotta in oltre dieci paesi.

 

  • LORENZO TOMASIN
    Lorenzo Tomasin (Venezia, 1975) è ordinario di Filologia romanza e di Storia della lingua italiana all'Università di Losanna. Si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha ottenuto una Venia legendi in Romanische Philologie a Saarbrücken. Codirige il cantiere del Vocabolario storico-etimologico del veneziano (VEV) e ha codiretto la Storia dell'italiano scritto (Carocci 2014-21). Per Einaudi ha pubblicato Il caos e l'ordine. Le lingue romanze nella storia della cultura europea (2019) e Europa romanza. Sette storie linguistiche (2021), con cui ha vinto il Premio Mondello Opera Critica della XLVII edizione.

 

Gli editori hanno la possibilità di sottoporre le candidature fino a venerdì 8 aprile 2022 scrivendo all’indirizzo savarino@circololettori.it.