News
Il Premio Letterario Internazionale Mondello
Il Premio - XL Edizione
I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2014
A una Giuria di 240 lettori forti il compito di decretare il SuperMondello - Cresce il numero di studenti coinvolti per l’assegnazione del Mondello Giovani - La premiazione a novembre a Palermo nel corso di un dibattito sul ruolo della letteratura oggi.
:::::::::
1975 - 2014: DA QUARANT'ANNI PROTAGONISTA DEL PANORAMA CULTURALE DEL PAESE
Milano, 16 aprile 2014 - Anniversario rotondo, traguardo storico: il Premio Mondello giunge quest'anno alla sua 40esima edizione. Nato nel 1975, e promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Mondello è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama culturale del Paese.
Ma non è solo una questione anagrafica: l'autorevolezza, il Premio Mondello se l'è conquistata sul campo dimostrando negli anni di essere in grado di cogliere i segnali più limpidi dello scenario letterario premiando firme di assoluto valore, di sapere sempre interpretare i gusti (mutevoli col mutare delle epoche) dei lettori, di riuscire a fungere da talent scout puntando su autori validi ma magari ancora in nuce. - sottolinea Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Sicilia - Un frizzante spirito di rinnovamento anima le dinamiche del Premio. Anche in questa edizione, in cui si celebra il suo 40esimo compleanno, il Mondello dimostra di essere sensibile al ‘nuovo’ e aperto ai cambiamenti. Al centro ci sono i giovani. Giovani sono i critici che compongono il Comitato di Selezione delle opere; giovani, anzi giovanissimi, sono i componenti della Giuria degli studenti che, preposta ad assegnare uno dei riconoscimenti del Premio, quest’anno diventa ancor più capillare coinvolgendo oltre alle scuole di Palermo, di Enna e di Noto anche un liceo di Marsala. Sempre nell’ottica del rinnovamento va letta la decisone di rivedere la formula della cerimonia finale prediligendo per il momento della premiazione un dibattito, e non più una cerimonia, centrato sul ruolo che oggi ha la letteratura.
Per il 2014 il Mondello ha affidato il compito di selezionare i tre libri vincitori della Sezione Opera Italiana a un ristretto Comitato di Selezione, composto da Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta, tre critici letterari fra i più quotati nel contesto culturale italiano. A essi si affianca lo scrittore Niccolò Ammaniti chiamato, in qualità di Giudice Monocratico, a individuare il vincitore del Premio Autore Straniero.
Questi i riconoscimenti per il 2014:
Si aggiudicano il Premio Opera Italiana
- Irene Chias con Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori)
- Giorgio Falco con La Gemella H (Einaudi – Stile Libero)
- Francesco Pecoraro con La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie)
Assegnato dal giudice monocratico Niccolò Ammaniti, si aggiudica il Premio Autore Straniero
- Joe R. Lansdale
Il Premio è stato consegnato all’autore durante Il Salone Internazionale del Libro, in occasione dell'incontro aperto al pubblico: 'Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro' (domenica 11 maggio - ore 16.30 - Sala Gialla)
Vince ilPremio Mondello Critica
- Enrico Testa con L'italiano nascosto (Piccola Biblioteca Einaudi)
Il Premio Speciale “40 anni di Mondello” va a:
- GIPI con unastoria (Coconino Press)
- Giorgio Falco con La Gemella H (Einaudi – Stile Libero)
- Irene Chias con Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori)
Allegati
- Cartella stampa del 16 aprile 2014 (ZIP, 836 Kb)