News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

15 Nov 2023

Cerimonia di premiazione - Palermo 15 novembre

Due giorni di eventi e incontri con gli autori premiati
Julian Barnes, Valeria Parrella, Francesco Pecoraro e Giuseppe Patota.
Con la partecipazione di Alfredo Favi in ricordo di Ada D’Adamo

Si terrà a Palermo mercoledì 15 novembre alle 18.00, presso il Teatro Biondo Stabile (Via Roma 258) la cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto alla quarantanovesima edizione, promosso dalla Fondazione Sicilia e dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per il sesto anno consecutivo l’edizione del Premio è stata realizzata in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo.

Gli autori premiati della quarantanovesima edizione sono: Ada D’Adamo con il romanzo Come d’aria (Elliot), Valeria Parrella con La fortuna (Feltrinelli) e Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie) per la sezione Opera Italiana; Giuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino) per la sezione Mondello Critica.

Il vincitore del Premio Autore Straniero è lo scrittore britannico Julian Barnes.

 

I vincitori del Premio Opera Italiana e del Premio Mondello Critica sono stati scelti, con la presidenza del professor Giovanni Puglisi, da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori e critici Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca.

Il vincitore del Premio Autore Straniero è stato scelto dal Giudice monocratico Chiara Valerio e proclamato giovedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Quest’anno la cerimonia di premiazione sarà preceduta da un evento d’eccezione: martedì 14 novembre alle 18.00, presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti 2), si terrà un incontro dal titolo Le letterature: tessuto del mondo che vede coinvolto Julian Barnes in dialogo con il professor Giovanni Puglisi, il professor Roberto Deidier, il professor Salvatore Ferlita e la Direttrice artistica del Salone Internazionale del Libro Annalena Benini.

Gallery

Allegati