News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

21 Feb 2013

Le giurie dei lettori e degli studenti

Introdotto la scorsa edizione, viene confermato per il 2013 il meccanismo di votazione per l’assegnazione del SuperMondello, ovvero il principale fra i riconoscimenti del Premio. A decretare il vincitore sarà una Giuria di lettoriqualificati che, dall’annuncio della terna sino al 30 settembre, potrà votare online (attraverso un sito web appositamente dedicato) il proprio libro preferito fra i tre proposti dal Comitato. I lettori votanti saranno indicati da 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

“Nel lanciare questa nuova, edizione, mi piace sottolineare due aspetti. Il primo è che il Mondello è un Premio realmente aperto al pubblico. Nessun filtro e nessuna mediazione: il SuperMondello andrà a chi incontrerà maggiormente i favori dei lettori, quei lettori chiamati anche quest’anno a essere arbitri e giudici, come è giusto che sia per un Premio letterario.” ricorda il presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi che, insieme al direttore del Salone Internazionale del Libro, Ernesto Ferrero, guida il Comitato esecutivo, a cui è affidata la cura scientifica.

“Il secondo aspetto che rimarco con piacere è l’attenzione che il Mondello dedica ai giovani, affidando loro un ruolo importante: viene infatti mantenuta, anzi addirittura allargata nel numero, la Giuria di studenti che assegnerà il Premio Mondello Giovani al loro preferito fra i tre autori italiani selezionati dal Comitato.”

Salgono infatti a 120 i ragazzi che compongono la Giuria preposta all’assegnazione del Mondello Giovani. Di essi, 100 (come in passato) provengono da dieci scuole superiori di Palermo (contattate dall’Associazione Teatro Scuola) e 20 (novità di questa edizione) provengono da una scuola di Siracusa e da una di Enna. “Il Premio non è un’esclusiva di Palermo. È un patrimonio culturale di tutta l’sola e dell’intero Paese” riprende Giovanni Puglisi.

Da fine maggio a metà novembre gli studenti saranno coinvolti nella lettura dei tre libri in gara e motiveranno per iscritto il libro prescelto. Ma non è tutto: in occasione della cerimonia finale verranno premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori.

"La collaborazione tra una giuria ristretta d'alto profilo, uno scelto gruppo di librai indipendenti, i lettori forti da loro indicati e gli studenti delle superiori ha prodotto un circuito virtuoso che fa del Mondello non il solito evento autoreferenziale, i cui effetti si esauriscono nella cerimonia di premiazione, ma un'occasione propulsiva di vera promozione della lettura" dichiara Ernesto Ferrero.