News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

19 Nov 2021

Laura Forti vince il SuperMondello e il Premio Mondello Giovani 2021

Laura Forti vince il SuperMondello  e il Premio Mondello Giovani 2021

È Laura Forti ad aggiudicarsi il SuperMondello e il Premio Mondello Giovani con Forse mio padre (Giuntina): i due riconoscimenti sono stati assegnati venerdì 19 novembre 2019 a Palermo presso la Società Siciliana per la Storia Patria nell’ambito della cerimonia di premiazione della 47a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.

IL SUPERMONDELLO E LA GIURIA DEI LETTORI QUALIFICATI

Laura Forti è stata votata da 45 su 71 componenti della Giuria dei Lettori Qualificati.
I giurati, dislocati in tutta Italia, sono stati direttamente indicati dai librai di un circuito di 22 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de “Il Sole 24 Ore”.
Nei mesi scorsi ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 5 lettori ‘forti’, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online in un’apposita sezione del sito del Premio.

IL MONDELLO GIOVANI E LA GIURIA DEGLI STUDENTI

La Giuria chiamata a decretare il Premio Mondello Giovani ha scelto Laura Forti con 21 preferenze su 30 giurati. 
La Giuria è formata infatti da 30 studenti siciliani di due scuole palermitane (il Liceo Classico Statale "Vittorio Emanuele II" e il Liceo Scientifico Sttatale "Stanislao Cannizzaro") e una di Marsala (l’Istituto Giovanni XXIII). 
Un modo per accrescere ancora di più il peso dei giovani lettori, nell'attribuzione dei riconoscimenti del Mondello.
Gli studenti hanno letto i tre libri in gara e votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico.

Gallery

Allegati