News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

11 Mag 2014

Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro Joe R. Lansdale

Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro Joe R. Lansdale
È un'amicizia ormai consolidata quella che lega la Fondazione Sicilia e il Salone del Libro. Un'amicizia che si basa sulla condivisione di alcuni importanti valori primo fra tutti quello di stimolare lo sviluppo culturale all'interno dei propri ambiti di riferimento e nell'intero Paese.



Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro Joe R. Lansdale

Domenica 11 maggio 2014 , ore 16.30 

XXVII Salone Internazionale del Libro
Torino Lingotto Fiere – Sala Gialla

Durante l’incontro verrà conferito allo scrittore statunitense Joe R. Lansdale il Premio Autore Straniero della XL edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro.

- Introduce Ernesto Ferrero – Direttore Salone Internazionale del Libro
- Premia Giovanni Puglisi – Presidente Fondazione Sicilia
Niccolò Ammaniti conversa con Joe R. Lansdale

Dal 2012 il Salone del Libro affianca la Fondazione Sicilia nella promozione del Premio Letterario Internazionale Mondello, uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali italiani. Il Premio nacque nel 1975 (siamo dunque alla 40esima edizione) per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani, spinti dal desiderio di dar vita, per la prima volta in Italia, a un concorso letterario che fosse tenuto a battesimo a Palermo e avesse, al contempo, una valenza internazionale.

Iniziativa culturale a tutto tondo, il Premio prevede più appuntamenti lungo l’intero corso dell’anno: uno di essi è in programma proprio durante i giorni del Salone.