News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

5 Mar 2014

IL PREMIO MONDELLO COMPIE 40 ANNI

IL PREMIO MONDELLO COMPIE 40 ANNI
 ISTITUITO IL NUOVO COMITATO DI SELEZIONE
  • Sono Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta i critici letterari chiamati quest'anno a decretare i tre vincitori del Premio Opera Italiana e il vincitore del Premio Critica Letteraria
  • Al giudice monocratico Niccolò Ammaniti il compito di assegnare il Premio Autore Straniero
  • Si rafforza il rapporto con il pubblico: lettori e studenti votano per il SuperMondello e il Mondello Giovani 

Si accendono i motori organizzativi dell'edizione 2014 del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro e in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo. Nato nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio compie oggi il suo 40esimo compleanno, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. Ma non è solo una questione di età. Basta dare un'occhiata veloce all'albo d'oro per comprendere il peso specifico di questo riconoscimento. Nel corso degli anni il Mondello ha premiato scrittori famosi in tutto il mondo fra cui, ad esempio, gli stranieri Günter Grass (Premio Mondello ’77, che poi vinse il Nobel per la letteratura e, nel 1978) e Milan Kundera. E, fra gli italiani, Alberto Moravia e Italo Calvino, ma anche Andrea Camilleri e Michela Murgia.

Il nuovo Comitato di Selezione

Sono Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta i critici letterari che compongono quest'anno il Comitato di Selezione cui spetta il compito di decretare itre vincitori del Premio Opera Italiana (che poi concorrono ad aggiudicarsi il SuperMondello) e il vincitore del Premio Critica Letteraria, valutando opere pubblicate in Italia dal marzo 2013 al febbraio del 2014. A essi si affianca lo scrittore Niccolò Ammaniti che, in qualità di Giudice Monocratico, è stato chiamato quest'anno a selezionare il vincitore del Premio Autore Straniero, scegliendo in assoluta autonomia il suo autore di riferimento nel panorama internazionale. Tutti i 'verdetti' saranno resi noti ad aprile nel corso di una conferenza stampa.

  • Giancarlo Alfano (Napoli, 1968) è professore di Letteratura italiana presso la Seconda Università di Napoli, e visiting professor presso l’Université di Lille III. Formatosi in Italia, Spagna e Francia, i suoi interessi vertono sul Medioevo, sulla cultura del Rinascimento e sulla letteratura del Novecento. Tra i suoi libri: Nelle maglie della voce. Oralità e testualità da Boccaccio a Basile (Liguori, 2006); Paesaggi mappe territori. Cinque studi su letteratura e geografia (Liguori, 2010); La cleptomane derubata. Psicoanalisi, letteratura e storia culturale tra Otto e Novecento (New Magazine edizioni, 2012); Un orizzonte permanente. La traccia della guerra nella letteratura italiana del Novecento (Nino Aragno, 2012). Ha collaborato all’Atlante della letteratura italiana (Einaudi, 2010-2012). Con Maurizio Fiorilla e Amedeo Quondam ha curato una nuova edizione commentata del Decameron (Bur, 2013); appare adesso una sua Guida alla lettura del Decameron (Laterza, 2014). 
  • Salvatore Ferlita (Palermo, 1974), critico letterario e saggista, insegna Letteratura italiana e Composizione in lingua italiana presso l’Università degli studi di Enna Kore. Consulente editoriale e direttore di collane, collabora con La Repubblica” (edizione siciliana) e con il mensile Segno. Ha scritto, tra l’altro, I soliti ignoti (Dario Flaccovio, 2005), Sperimentalismo e avanguardia (Sellerio, 2008), Novecento futuro anteriore. Saggi di letteratura (Di Girolamo, 2009), Contro l’espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione (Liguori, 2011), Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (Palumbo, 2011), Non per viltade. Papi sull’orlo di una crisi (Mimesis, 2013), L'isola immaginaria (Kalòs 2013) e Palermo di carta. Guida letteraria della città (Palindromo, 2013).

  • Filippo La Porta (Roma, 1952), critico e saggista,  collabora a quotidiani e riviste, tra cui il Domenicale del Sole24ore, Corriere della sera,  Il Messaggero,  l’Espresso. Tra i suoi libri: La nuova narrativa italiana (Bollati Boringhieri 1995), Maestri irregolari (Bollati Boringhieri 2007), Dizionario della critica militante, con Giuseppe Leonelli (Bompiani 2007), Meno letteratura, per favore (Bollati Boringhieri, 2010), Un’idea dell’Italia. La cronaca nazionale nei libri (Aragno, 2012), Pasolini (Il Mulino, 2012), Poesia come esperienza. Una formazione nei versi (Fazi, 2013).

  • Niccolò Ammaniti (Roma, 1966) ha pubblicato da Mondadori Nel nome del figlio, un saggio sull'adolescenza scritto insieme al padre (1995), Fango (1996) e Ti prendo e ti porto via (1999). Presso Einaudi sono usciti un suo racconto nell'antologia Gioventú cannibale (1996), i romanzi Branchie (1997), Io non ho paura (2001 e 2011), Che la festa cominci (2009 e 2011), Io e te (2010), la raccolta di racconti Il momento è delicato (2012) e la raccolta di storie a fumetti Fa un po' male (2004), sceneggiata da Daniele Brolli e disegnata da Davide Fabbri. Dai suoi libri sono stati tratti film di successo, di importanti registi. È pubblicato in quarantaquattro Paesi e il suo sito ufficiale è all'indirizzo www.niccoloammaniti.com


LE 4 SEZIONI DEL PREMIO

Iniziativa culturale a tutto tondo, il Premio Mondello si articola in più sezioni e prevede una serie di appuntamenti lungo l’intero arco dell’anno. Come di consueto, l'evento conclusivo si svolgerà a novembre a Palermo.

Le sezioni del Premio sono quattro

  • Sezione Narrativa italiana (a cui afferiscono tre Premi):
    Premio Opera Italiana, ad aprile verranno annunciati i tre vincitori del Premio Opera Italiana decretati dal Comitato di Selezione.

Dalla terna ‘Opera Italiana’ saranno selezionati:
:::: SuperMondello conferito a novembre a Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italianae assegnato da  una giuria qualificata di lettori attraverso una votazione online;

:::: Premio Mondello Giovani, conferito a Palermo da una Giuria composta da 130 studenti siciliani al loro preferito fra i tre autori vincitori delPremio Opera Italiana.

 

  • Sezione Autore Straniero
    Premio Autore Straniero, assegnato a Torino dal Giudice Monocratico a maggio nei giorni del Salone del Libro durante l’incontro “Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro”. 
  • Sezione Critica letteraria
    Premio Critica letteraria, assegnato ad aprile dal Comitato di Selezione e conferito a novembre a Palermo.          
  • Sezione miglior motivazione
    Premio alla migliore motivazione assegnato a novembre Palermo ai tre studenti siciliani autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

  • La Giuria dei lettori qualificati
    Il SuperMondello sarà conferito a novembre a Palermo, a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana. A decretare il vincitore sarà una Giuria di lettori qualificati che, dal 3 giugno fino al 10 ottobre, potrà votare online (attraverso un sezione del sito premiomondello.it) il proprio libro preferito fra i tre proposti dal Comitato di Selezione. I lettori votanti sono stati indicati dai titolari di 24 librerie dislocate in tutta Italia e segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore diretto da Armando Massarenti. Nessun filtro e nessuna mediazione: ilSuperMondelloandrà a chi incontrerà maggiormente i favori dei lettori chiamati a essere arbitri e giudici, come è giusto che sia per un Premio letterario.

 

  • La Giuria degli Studenti
    Il Mondello dedica ai giovani un’attenzione particolare affidando loro un ruolo molto importante, quello di costituire una Giuria ad hoc, chiamata appuntodegli Studentie preposta ad assegnare il Premio Mondello Giovani al loro preferito fra i tre autori italiani selezionati dal Comitato di Selezione. Questa giuria fino alla passata edizione era composta da 120 studenti iscritti a 10 istituti palermitani, a uno di Enna e a uno di Noto. Da quest’anno il numero sale a 130 in quanto vengono coinvolti anche 10 studenti di un liceo Marsala. E questo a dimostrazione del fatto che il Premio non è un’esclusiva di Palermo. È un patrimonio culturale di tutta l’Isola e dell’intero Paese. Il meccanismo è semplice: da fine maggio a metà novembre gli studenti dovranno leggere i tre libri in gara (che riceveranno gratuitamente). Una volta terminata la lettura dovranno votare (dal 15 settembre alò 31 ottobre) il loro libro preferito motivando la scelta e inviando una e-mail alla Segreteria del Premio.

 

  • Il Premio alla Migliore Motivazione
    Da premianti a premiati: un riconoscimento ufficiale è riservato proprio ai giovani componenti della Giuria degli Studenti. Infatti, a novembre, su indicazione del Comitato di Selezione, verranno premiati i trestudenti autori delle motivazioni ritenute migliori.