News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

24 Mag 2023

Proclamati vincitori della 49 edizione

Vincono Ada d’Adamo, Valeria Parrella e Francesco Pecoraro per l’Opera Italiana

Giuseppe Patota per l’Opera Critica

 

Sono stati proclamati vincitori della quarantanovesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: sono Ada D’Adamo con Come d’aria (Elliot), Valeria Parrella con La fortuna (Feltrinelli), Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie) per la sezione Opera Italiana; Giuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino), per la sezione Opera Critica.

I vincitori sono stati scelti da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca con la partecipazione del Presidente della giuria Professor Giovanni Puglisi.

 

Le scelte del Comitato di Selezione per la sezione Opera Italiana premiano romanzi molto diversi per stili e contenuti e testimoniano la vivacità e la pluralità della narrativa italiana contemporanea.

Come d’aria di Ada D’Adamo (Elliot) è un racconto in forma testimoniale di straordinaria forza e vitalità che mette al centro il corpo.

La fortuna di Valeria Parrella (Feltrinelli) è un romanzo storico che fa eco al teatro, e indaga il potere del destino sulle scelte e la paura di affrontarle.

Solo vera è l’estate di Francesco Pecoraro (Ponte alle Grazie) è una storia universale di amicizia sullo sfondo del G8 di Genova del 2001.

 

Per la sezione Opera Critica il Comitato di Selezione ha eletto vincitore il saggio di Giuseppe Patota Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino), un colto e godibile itinerario sulla nostra lingua.

                                                        

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno sottoposti al voto di centoventi lettori “forti”, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello.

 

In parallelo, una giuria che quest’anno coinvolge quasi trecento studenti di scuole secondarie di secondo grado della Sicilia così come della Sardegna, Puglia, Campania e Calabria grazie al contributo di Fondazione con il Sud e delle Fondazioni aderenti alla Consulta delle Fondazioni del Sud, individuerà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. Ai migliori tre giudizi scritti dagli studenti, il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione.

 

Tutti i riconoscimenti saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Palermo mercoledì 15 novembre 2023.

 

“La 49a edizione del Premio Mondello - afferma il prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Giuria, - segna una tappa particolarmente importante perché riprende il filo rosso del protagonismo della letteratura rispetto alle molteplici espressioni della narrazione contemporanea.

Partendo dall’eccezionale scrittura di Julian Barnes, Premio Autore Straniero 2023, questa edizione è rivolta alla valorizzazione dei grandi temi che esaltano il rapporto tra la cronaca e la storia, il complesso rapporto tra genitori e figli, il dilemma esistenziale tra la vita e la morte.

Avendo come stella polare l’incontro con gli studenti e i lettori, il Premio Mondello continua il suo pluridecennale cammino, cercando, insieme al piacere del testo, di rilanciare la forza del messaggio. Cornice di questa edizione sarà lo splendido saggio sulla lingua italiana di Giuseppe Patota. Letteratura come vita e passione: la cifra della 49aedizione”.   

 

“Quest’anno il Premio Mondello Giovani, pensato per il coinvolgimento degli studenti, compie 10 anni. È un anniversario importante - commenta il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore - in un momento storico in cui si legge sempre meno, soprattutto in Sicilia. La scommessa del Premio Mondello si rinnova quindi attraverso un patto per la lettura che chiama a raccolta i più giovani. E all'edizione 2023 - grazie al contributo della Fondazione con il Sud e delle Fondazioni che aderiscono alla Consulta del Sud - insieme alle scuole siciliane, saranno presenti ragazzi dalla Sardegna, dalla Campania, dalla Puglia e dalla Calabria, per un totale di circa 300 giovanissimi giurati. In questi anni abbiamo avuto prova di quanto il loro giudizio possa davvero fare la differenza per capacità di analisi, creatività, freschezza"

 

“Quella con il Premio Mondello è una collaborazione fondamentale per il Salone Internazionale del Libro – commenta il Direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia - per l'autorevolezza e la vitalità che lo contraddistingue, per la sua capacità di intercettare, anno dopo anno, il meglio di ciò che accade nella letteratura italiana e internazionale. Essere ancora insieme, è per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione”.

 

Il Premio Mondello è promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.