News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

25 Feb 2022

Al via la 48ª edizione

Nel Comitato di Selezione gli scrittori Alessandro Beretta, Nicola Cosentino, 

Antonella Lattanzi

Lorenzo Tomasin è il Giudice Monocratico

 

 

Ha preso ufficialmente il via la XLVIII edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia insieme con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.

 

Organo garante del Premio, il Comitato Esecutivo formato dal Presidente della Fondazione Premio Mondello Giovanni Puglisi, e dal direttore editoriale del Salone del Libro Nicola Lagioia elegge ogni anno un Giudice Monocratico e un Comitato di Selezione composto da tre componenti del panorama culturale.

 

Sono Alessandro Beretta, Nicola Cosentino e Antonella Lattanzi i membri del Comitato di Selezione della XLVIII edizione del Premio. Il giudice monocratico è Lorenzo Tomasin, già vincitore del Premio Opera Critica della XLVII edizione con il saggio Europa romanza. Sette storie linguistiche (Einaudi).

 

ALESSANDRO BERETTA

Alessandro Beretta è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora. Pedina libri, cinema, fumetti, è organizzatore culturale e critico letterario. Collabora al Corriere della Sera e al suo inserto La Lettura occupandosi principalmente di narrativa italiana. È tra i soci fondatori della libreria indipendente milanese Verso e dal 2011 è direttore artistico del Milano Film Festival. Ha curato con Alberto Saibene il volume Storie sparse (Il Saggiatore, 2011) di Giovanni Gandini, fondatore di Linus, e pubblicato racconti su Nuovi Argomenti, L’accallapiacani, Colla.

 

NICOLA COSENTINO

Nicola H. Cosentino è nato a Praia a mare (Cosenza) nel 1991, e vive e lavora a Milano. Ha scritto Cristina d’ingiusta bellezza (2016, Rubbettino) e Vita e morte delle aragoste (Voland, 2017), vincitore del Premio Brancati giovani 2018 e tradotto in francese e in tedesco. È dottore di ricerca in Politica, cultura e sviluppo. Insieme a Paolo Jedlowski, ha curato la monografia Fantascienza e modernità. Una breve guida alla fantascienza sociale (2021, Loescher). Il suo nuovo romanzo uscirà nel corso del 2022. Scrive di libri per la Lettura del Corriere della sera.

 

ANTONELLA LATTANZI

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive e lavora a Roma. 

È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero 2013), Una storia nera (Mondadori 2017) e Questo giorno che incombe (HarperCollins)

Ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini, Il campione di Leonardo D’Agostini e Per tutta la vita di Paolo Costella.

Scrive per La Lettura del Corriere della Sera. È tradotta in oltre dieci paesi.

 

LORENZO TOMASIN

Lorenzo Tomasin (Venezia, 1975) è ordinario di Filologia romanza e di Storia della lingua italiana all'Università di Losanna. Si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha ottenuto una Venia legendi in Romanische Philologie a Saarbrücken. Codirige il cantiere del Vocabolario storico-etimologico del veneziano (VEV) e ha codiretto la Storia dell'italiano scritto (Carocci 2014-21). Per Einaudi ha pubblicato Il caos e l'ordine. Le lingue romanze nella storia della cultura europea (2019) e Europa romanza. Sette storie linguistiche (2021), con cui ha vinto il Premio Mondello Opera Critica della XLVII edizione.

 

Gli editori hanno la possibilità di sottoporre le candidature fino a venerdì 8 aprile 2022 scrivendo all’indirizzo savarino@circololettori.it.